La scrittura mattutina o nessun giorno senza una riga.

gennaio 15, 2012

Non so dove, non ricordo quando, ma ho letto la frase “Nessun giorno senza una riga!”  e mi è rimasta in testa per sempre. Ho iniziato a scrivere il diario. Scrivo da tanto tempo ma non ogni giorno. Si sta formando una cronaca con successi, perdite, cambiamenti, analisi … Mi sembrava che questo era il senso della frase.

Sei settimane fa ho iniziato a leggere il libro di Julia Cameron “La via dell’artista” , subito ho iniziato il percorso e il senso della frase è cambiato profondamente. L’importante è scrivere ogni giorno su tutto quello che ti viene alla mente.

Una delle parti più importanti del percorso é la scrittura mattutina. La frase “nessun giorno senza una riga” é molto adatta per la scrittura mattutina che significa scrivere ogni giorno. Questo non significa che ogni riga deve essere un “capolavoro”. Quando iniziamo a scrivere ci aspettiamo una cosa che sia subito eccezionale.  Non dobbiamo essere uguali a Oscar Wilde (anche se è uno scrittore perfetto). Lui poteva pensare di mettere una virgola prima di pranzo e dopo il pranzo (dopo tanti dubbi e pensieri) … cancellarla.

Il senso di scrivere ogni giorno è spegnere nella testa tutti i pensieri negativi, levare tutti i dubbi e i problemi reali e non, spegnere il Censore e la Perfezione che non ti fanno crescere ed andare avanti. Non puoi pensare di fare un “capolavoro”  finché non scrivi tutte le cose che ti disturbano, tutte le paure, i brutti sogni, le frasi che fanno male …

Di sicuro, la scrittura è uno strumento che mi aiuta tantissimo a chiarire e riordinare le idee, a trovare nuove ispirazioni e indicazioni su me stessa. Funziona perfettamente.  Ho passato pagine brutte e capito tante cose in modo diverso. Ho visto nei commenti del libro che tante persone continuano la scrittura anche dopo il percorso e non possono vivere senza.

Istruzione di uso

Ogni mattina scriviamo 3 pagine a uno blocco apposta tutto che viene a mente.

NON leggiamo queste pagine per almeno TRE mesi.

Vietato pensare troppo su come o che cosa scrivere.



Perche non si può leggere tutto ciò che si è scritto?

Perché queste pagine saranno piene di schifezze, negatività, banalità … non sarà una lettura piacevole.



Prova a usare questo metodo per almeno TRE mesi. Ti cambia la vita.  

  

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram