L'importante è ... iniziare!!!

giugno 08, 2012


     Spesso è necessario cominciare a fare qualsiasi cosa per prendere il ritmo e iniziare a creare buone idee, generare positività e buon umore.

Per non perdere tempo e pensare da dove iniziare è comodo avere una lista degli obbiettivi già pronta. Una lista troppo lunga spesso fa paura. A tanti potrebbe sembrare che la lista degli obbiettivi ed il Time-management  possano bloccare l’immaginazione e rendere la vita più noiosa pesante. Secondo me, al contrario, la lista aiuta a distinguere fra obbiettivi, intenzioni, sogni e compiti. Un’ampia lista di obbiettivi dà la possibilità di scegliere il compito (o il prossimo passo) più interessante o più favorevole proprio in quella situazione. Qualcuno può improvvisare e decidere al momento che cosa fare o pianificare al volo. Io non sono ancora arrivata a questo livello di crescita personale e di solito, senza pianificare, non riesco ad andare avanti.


La capacità di trasformare gli obiettivi in compiti e successivamente realizzarli e aggiungere nuovi obbiettivi è la produttività.

Il coraggio di vedere e provare nuove e diverse possibilità quando tutto sembra già inventato, realizzato e conosciuto è la creatività.

Quando gli interessi personali possono aiutare o risultare interessanti ad altre persone – quello è il coinvolgimento.

Quando si è in grado di combinare o unire queste tre qualità allora si ha la percezione di vivere una vita cosciente . Anche se non succede spesso, serve provare e provare.

Allora, per ottenere una vita cosciente possiamo:

1.     Pianificare stasera per il domani.
2.     La mattina iniziamo a realizzare il piano.
3.     La sera analizziamo la giornata nei tre aspetti: la produttività, la creatività e il coinvolgimento.
4.     Scriviamo tutte le idee su un apposito block-notes e alla fine della giornata o nei momenti liberi analizziamo e trasformiamo le idee in obbiettivi e compiti…

Ma prima iniziamo a fare qualsiasi cosa utile J.

Ti piacerà anche

0 commenti

Instagram